MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


sabato 22 dicembre 2012

alternativa all' essiccatore

Se non disponete dell'essiccatore non ci sono problemi,l'importante è che siano arance bio, io le prendo con il nostro piccolo GAS di SEMI DI LINO
Le bucce delle arance andranno messe nel forno a 70° nel forno ventilato per 5 orette rigirandole di tanto in tanto in alternativa anche sul termosifone anche se i tempi di essiccazione sono più lunghi..anche qualche giorno in questo caso..
Ma avrete una casa profumatissima ci va pazienza però il risultato finale è strepitoso. Una volta essiccate potrete tritarle e conservarle in un barattolo di vetro. possono servire per aromatizzare il sale,per le torte,nelle creme,nelle mele cotte,un pezzetto si può mettere nello zucchero mascobado per aromatizzarlo e per le tisane: con un cucchiaio di scorze d'arancia per una tazza d'acqua bollente da lasciare in infusione per 20 minuti. O un infuso digestivo con 30 gr di buccia di mela, 30 gr di scorze d'arancia per una tazza, da lasciare in infusione per 10 minuti e da sorserggiare dopo i pasti. Oppure sono degli ottimi profuma cassetti(ma lasciatele a pezzi più grossi non frullati) e se gradite il profuma della lavanda potete metterne anche qualche fiore assieme all’arancia. Stesso discorso vale per le bucce del limone mi raccomando senza la parte bianca che è amara ;)

Nessun commento:

Posta un commento