MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


domenica 16 giugno 2013

zanzare non mi avrete :)

i prodotti che vendono in giro per non farsi pungere dalle zanzare sono a base sintetica e bene non ci fanno, quelli sicuri sono cari e cosi preparo uno spray  con le mie manine:) in rete ho trovato questa ricetta



  • 20 ml di alcool alimentare
  • 80 ml di acqua distillata
  • 15 gocce di olio essenziale puro di citronella
  • 10 gocce di olio essenziale puro di geranio
  • 10 gocce di olio essenziale puro di tea tree
  • 5 gocce di olio essenziale di melissa



essendo fatto con alcool non mi va tanto di spruzzarlo sulla pelle.. cosi ho convertito il quantitativo di 
alcool alimentare con l'aceto di mele.



Direi che funge :) 
























e se le zanzare ci hanno punto lo stesso?


  • 21 g. gel di aloe vera (idratante, rinfrescante, cicatrizzante e rigenerante)
  • 9 g. olio di jojoba (o altro olio vegetale)
  • 10 gocce di olio essenz. di lavanda (analgesico, antibatterico, antinfiammatorio, antisettico, calmante, cicatrizzante)
  • 10 gocce di olio essenz. di tea tree



ecco il dopo puntura auto-prodotto con


  • 21 g. gel di aloe vera (idratante, rinfrescante, cicatrizzante e rigenerante)
  • 9 g. olio di jojoba (o altro olio vegetale)
  • 10 gocce di olio essenz. di lavanda (analgesico, antibatterico, antinfiammatorio, antisettico, calmante, cicatrizzante)
  • 10 gocce di olio essenz. di tea tree























Ormai per me un must, lo faccio da molto tempo e quest'anno  mi sono organizzata anzichè un contenitore uso iun vecchio dopo puntura con il roll cosi è più comodo da usare :)

a presto!
Auroraluce




2 commenti:

  1. Che bella idea!
    Ma ti pungono ugualmente??
    Che brava ;)

    Giò
    www.proviamoquelche.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Riprovo a commentare:una mia amica che produce cosmetici naturali in Cile (proprio per mestiere) quando fa l'antizanzare spray per i bambini usa solo acqua evian per disciogliere gli olii essenziali, nulla più. Dice che l'alcool serve solo per renderelo un po' evaporabile e quindi più diffuso come effetto ma l'acqua evian secondo lei è perfetta per ogni preparato più della distillata. Mi ha spiegato un po' le proprietà ma ad un annod i distanza non farmi domande al riguardo!

    RispondiElimina