MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


lunedì 28 gennaio 2013

Germogliamo insieme

"Se un giorno deciderai di scoprire la forza della vita che è in te, non dovrai fare altro che fermarti a guardare un seme mentre germoglia"
















    Per germogliare si usano i semi  di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio. 

    E' facile allora comprendere come i germogli siano altamente nutritivi, perchè contengono tutti gli elementi di cui la pianta ha bisogno per vivere,s
    ono ricchissimi di nutrienti: vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali; facili da digerire e privi di scarti poiché si utilizza per intero, gustosi, facili da preparare e conservare, ed è anche molto economici poiché da un paio di cucchiai di semi vien fiori un barattolo pieno di germogli!


    Fare germogli in casa è facilissimo ed economico, basta scegliere e comprare i semi che si vendono nei negozi di alimenti biologici (possono essere semi per germogliare o semplicemente un cucchiaio di legumi scampati alla cottura ) 


    ci sono vari modi per fare i germogli in casa,sia utilizzando vaschette di reciclo che barattoli di vetro di reciclo che il germogliatore ecco come farli 




























  • Prendi un paio di cucchiai dei semi che hai scelto (ti consiglio di iniziare con lenticchie, erba medica o fagioli mung: sono i più semplici da far germogliare!): ricorda che ogni seme ha un diverso tempo di germogliazione, quindi meglio fare un piano per ogni tipo di seme 
  • Sciacqua i semi sotto l’acqua corrente fredda, scolali, quindi riponili dentro il contenitore e coprili con l’acqua.lascia riposare i germogli al buio per una notte (12 ore circa). 
  • La mattina seguente scoli l'acqua della notte (che puoi usare per innaffiare le piante)e gliene rimetti di fresca con getto a pioggia per bagnare tutti i semini 
  • Continua a ripetere il procedimento da 6 a 7 giorni ogni 12 ore finché non vedi che spunta il germoglio e che questo arriva ad una lunghezza di qualche centimetro.
    A questo punto, se puoi, metti il contenitore con i germogli pronti fuori alla luce del sole per qualche ora: in questo modo si arricchiranno di clorofilla!
    Una volta pronti, ricordati di sciacquarli molto accuratamente!! Puoi consumarli tal quali aggiungendoli all’insalata, alle zuppe, alle macedonie, o scottarli pochissimo in padella o cuocerli leggermente al vapore. Puoi conservarli in frigo per 6 giorni al massimo.













E se proprio non ti va di star dietro ai vasetti, sappi che esistono anche dei germogliatori che ti semplificano ancora di più il procedimento: 
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__germogliatore-geo-terradisiena.php?idsearch=5709850

o in plastica come questo qui

I miei questa mattina( piselli e lenticchie rosse)















Possono poi essere conservati in frigo e consumati  cotti. Possono essere aggiunti a qualsiasi insalata o messi a guarnizione su piatti caldi,potete variare a seconda del vostro gusto, gli unici semi che non sono adatti alla consumazione come germogli sono quelli delle solanacee (pomodori, peperoni, melanzane e patate) perché contengono una sostanza, la solanina, leggermente tossica.
i preferiti in casa nostra sono:

Germogli di alfaalfa,piccini piccini,molto delicati e ricchi di vitamine
Germogli di broccoli saporiti dal sapore di broccolo man non pungente
Germogli di porro,sapore robusto di porro ottimo nelle insalate 
Germogli di finocchio,molto profumati 
Germogli di piselli molto delicati 

Buona giornata e buona germogliazione :)
Auroraluce


giovedì 24 gennaio 2013

Siamo ciò che mangiamo


















Che cos'è un GAS?
Un gruppo di acquisto formato da un insieme di persone che decidono di acquistare collettivamente generi alimentari o di uso comune direttamente dal produttore e di ridistribuirli al proprio interno.


Come nasce un Gas
?
Un Gas nasce da un gruppo di amici, da un esperienza politica condotta assieme, dalla passione per il cibo buono e sano. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli.


Perchè è solidale
?
Un gruppo d'acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare la solidarietà come scelta dei prodotti e dei produttori nel rispetto dell'ambiente




Perchè piccoli produttori?
perché nonostante la qualità dei loro prodotti, faticano a trovare un mercato.


Perchè prodotti biologici?
che non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma invece rispettano la terra. Così ci si nutre di cose naturali, si ritrova la stagionalità dei cibi.


Perchè prodotti locali?
per ridurre l'inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce (e viaggiando di meno, la merce arriva piu' fresca e non richiede conservanti). La scelta di prodotti locali consente inoltre di instaurare rapporti di conoscenza diretta con i produttori, verificare il loro comportamento, ricostruire la storia di ogni prodotto.


Si risparmia partecipando ad un Gas
?
Il risparmio acquistando direttamente quantità sostanziose di merce dal produttore è notevole rispetto ai comuni negozi del biologico.


Condizioni di lavoro
L'economia nell'era della globalizzazione e' una corsa verso il fondo delle condizioni di lavoro; le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono piu' bassi, la manodopera e' sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.


Qualche foto degli acquisti fatti col mio Gas SEMI DI LINO http://semi-di-lino.blogspot.it


semi di girasole,di lino,si sesamo,noci,nocciole,prugne secche albicocche secche,gocce di cioccolato fondente,riso in varie forme,soia,lenticchie,farine di vari chicchi,fiocchi di cereali e cereali vari.Si compra in formati maxi anche da 25 kg e poi si spartisce :)
19 kg di avocado da spartire nel gruppo













20 kg di limoni ormai dimezzati







e se ancora non vi ho "convinto" a cercarvi un gas più adatto e vicino a voi e alle vostre necessità..pensate a quanto sia noioso prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Il ritiro della spesa, inoltre, nei gruppi Gas diventa un'occasione di incontro e condivisione.


Partecipare ad un Gas può essere spesso formativo: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi ed organizzano incontri sul consumo critico, sull'autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, etc.) forza forza diamo un bel calcio nel sedere ai freddi supermercati


Auroraluce

mercoledì 23 gennaio 2013

un calorico buongiorno
















Buongiorno a te amico mio che ti svegli presto e, 
mentre fuori ancora e’ buio, con i tuoi occhi assonnati pensi gia’ al lavoro che ti attende, mentre gusti un buon caffe’.

Buongiorno a te che apri le finestre e ti chiedi cosa ti riservera’ questo giorno.
Buongiorno a te, che ancor prima di aver preparato la colazione, trovi gia’ le tue preoccupazioni sedute a tavola ad aspettarti.


Buongiorno a te che ti svegli con un bel sorriso sulle labbra e vai incontro al nuovo giorno con determinazione.


Ricordatevi di ringraziare sempre per questa irripetibile occasione che l’universo vi dona per godere di un nuovo giorno,per ritentare l’impresa incompiuta,per iniziare qualcosa di nuovo o per rinnovare cio’ che gia’ avete…ma soprattutto, ringraziate di essere qui, ora, in questo presente che e’ l’unico vero momento per essere voi stessi e per respirare una magica e straordinaria ventata di vita.




Mio marito ha preparato questa meraviglia e vorrei condividerla con voi..vi avverto però che ha le uova..




















e questa è stata la colazione nostra stamattina...ovviamente spartita :) accompagnata da un thè rosso con una simpatica confezione piramidale


























  • 370 di farina
  • 1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 3/4 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • 175 gr di burro di soia
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 225 gr di cioccolato fondente fuso
  • 475 ml di latte di soia
  • 1 e 1/2 di estratto di vaniglia
  • Buttercream al cioccolato:
  • 225 gr di burro morbido di soia
  • 1 cucchiaio + 1 cucchiaino di latte di soia
  • 175 gr di cioccolato fondente fuso





e vi saluto con questa meravigliosa canzone dell' indimenticabile Mia e Roberto Murolo

Auroraluce

domenica 20 gennaio 2013

riciclando le cuffie doccia







Quando si va in vacanza negli alberghi si trovano a disposizione le cuffiette della doccia.

Io non le ho mai usate ma sempre conservate nell'attesa di capire cosa farne..

Ecco qui..diventano un coperchio per proteggere il cibo avanzato,da cosnervare in frigo..avendo l'elastico si modellano bene..che ve ne pare? mi sembra un'idea riciclosa :)















e vi saluto con una foto della mia colazione odierna..a rivederla mi vergogno un pò da sola per il quantitativo di cibo che ingurgito..ma alla mattina ho fame..e soprattutto sete..





Ho preparato acqua tiepida con 2 limoni freschi amalfitani (la buccia la conservo gelosamente per essiccarla)
 con la pasta sfoglia ho fatto lo strudel che piace tanto a mio marito e all'interno ho messo le mele bio, i semi di sesamo, la marmellata di lamponi bio

siccome avevo altra pasta sfoglia ho preparato i mini croissant come mi ha insegnato la mia amica Barbara con le gocce di cioccolato fondente prese con il GAS

immancabile tisana, questa volta il carcadè della bottega equosolidale e yogurt con mandorle tritate

a presto!!!
Auroraluce

sabato 19 gennaio 2013

da tappo a chiudi pacco



Un'idea efficace  per chiudere i pacchetti aperti di cibarie
, è quella di ricorrere ad una bottiglietta in plastica

Tagliate il collo della bottiglia con un piccolo coltello, togliete il tappo e con l'aiuto del coltello a seghetto fate una piccola incisione laterale per far uscire il bordo del sacchettino da chiudere

Infilate la busta del vostro pacchetto aperto nella parte tagliata della bottiglia e poi fate uscire un pò del pacchetto

















Chiudete avvitando il tappo e il vostro sacchetto sarà chiuso ermeticamente.

In alternativa se non volete fare incisione laterale potete far uscire il sacchettino e distribuirlo intorno al foro 

respiriamo bene




Quando mio figlio Gabry era piccolino, (hobbit numero 1 che ora ha quasi 12 
anni..sighsobh come passa il tempo) 






gli pulivo il naso con le fialette di soluzione fisiologiche 











poi dopo il corso di massaggi la  pediatra che ci accompagnava nel percorso mi ha fatto conoscere la possibilità di usare il boccione prelevando la soluzione con una  siringa senza ago e spruzzandola nel naso e c'era già un buon risparmio













Di recente grazie alla mia amica Isa ho scoperto che la soluzione fisiologica si può fare tranquillamente in casa ecco come:




Poiché la "soluzione fisiologica" o "salina" che dir si voglia non è altro che acqua e sale (!!!), per i lavaggi nasali la si può preparare con molta semplicità anche in casa. 
Basterà sciogliere due cucchiaini di sale da cucina in mezzo litro di acqua. 
Essendo una soluzione per lavaggi nasali non dovrà essere necessariamente sterile, ma se vi rassicura, potete far bollire l'acqua prima di utilizzarla, magari si scioglierà anche meglio il sale.


 Quanto si risparmia facendo in casa la soluzione fisiologica per lavaggi nasali?


Ho trovato su internet una mamma che ha fatto i conti in tasca.
Soluzione fisiologica monodose
una confezione da 15 flaconcini da 5 ml cad. costa circa 6.00 € (75 ml), cioè 80 € al litro (acqua e sale… spaventoso!).
Soluzione fisiologica flacone da 500 ml 
costa circa 1,90 €, cioè 3,80 € al litro (piuttosto caro per acqua e sale, anche se chiaramente c'è da renderla e mantenerla sterile per gli usi endovena, anche se a noi per questo scopo non serve sterile).
Soluzione fisiologica fatta in casa 
costa poco più di 0,... €... scusate – dice simpaticamente questa mamma - ma non riesco a calcolare il prezzo di due cucchiaini di sale che costa 0,20 € al kg e di un litro di acqua del rubinetto!


Di recente ho comprato questo:






Praticare il Jala Neti può essere utile a chi soffre di asma, raffreddori da fieno, sinusiti e malattie da raffreddamento, ma io lo pratico da qualche anno tutti i giorni e chissà... forse anche per questo non soffro mai di raffreddori.
Mantenere le vie aeree libere da ostruzioni ha una sua importanza sempre, una respirazione più libera e profonda conferisce un senso di benessere generale.


Riempire la lota di acqua tiepida ed aggiungere 1 cucchiaino di sale marino integrale.  quando il sale si sarà sciolto si potrà procedere con la pulizia.

Inserire il beccuccio della lota nella narice destra, inclinare la testa nel lavandino e lasciare che l'acqua segua il suo percorso. A breve inizierà ad uscire dalla narice libera. Mentre si esegue la pulizia tenere la bocca leggermente aperta per respirare.
Lasciare scorrere la metà dell'acqua contenuta nella lota, poi passare all'altra narice.
Al termine della pulizia soffiare il naso delicatamente per far uscire l'acqua rimasta che porterà fuori con sé muco, polvere e altre impurità.


Non vi spaventate non fa male e non è fastidioso,possono farlo anche i bambini

Apresto!
Auroraluce

mercoledì 16 gennaio 2013

muffin di mele e noci e bacche di goji





inizio la mia giornata cosi:




















  • tisana della bottega equo solidale alla cannella e zenzero
  •  spremuta di 2 limoni con acqua
  • muffin alle mele e noci con la farina di kamut
  • bacche di goji


per i muffin:


200 gr di farina di kamut
200 gr di farina 
100 gr di zucchero di canna o malto di orzo
mezzo bicchiere di olio di girasole
latte di soia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 mele
10 noci

Lavate le mele e tagliatele poi a pezzetti grossolani. Aprile le noci e sbriciolate i gherigli.
In una terrina mescolate le farine, il lievito ed il sale. Aggiungete lo zucchero e l'olio, mescolate bene ed aggiungete tanto latte fino a rendere l'impasto morbido. Unite le mele e le noci e mescolate bene.
Versate il composto in 12 stampini da muffin ed infornate a 180° per circa 45 minuti.






ecco cosa sono le bacche di goji:














io le ho comprate qui
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__bacche-di-goji-150g.php?idsearch=5629204
al momento sono anche scontate del 15%..tanto meglio :)



Le bacche di Goji appartengono al gruppo degli alimenti che sono considerati superantiossidanti naturali, una dose  di circa 15 bacche di Goji hanno una capacità antiossidante superiore a 15 blocchi.

Molti studi sono stati condotti sulle bacche di goji ed  hanno destato l'interesse di molti ricercatori, perché tra le montagne del Tibet, gli agricoltori e le persone che hanno consumato regolarmente le bacche di Goji per anni, la  percentuale di centenari sale del 10 % e la percentuale di persone con il  cancro è bassissima, così come l' invecchiamento cellulare.
La bacca di goji, originaria del Tibet è il frutto con il maggiore contenuto di antiossidanti conosciuto.Contiene più vitamina C delle arance, più vitamina B1 e B3 del lievito naturale ed è ricco di polisaccaridi.
Contiene più calcio dei broccoli ed è una preziosa fonte di betacarotene, luteina e zeaxantina. Si raccomandano 15 g di frutto secco al giorno. Masticando bene si aumenta l'effetto nutritivo.
Per ammorbidire le bacche usare acqua, latte, oppure yogurt
Un aiuto nella prevenzione di tumori e Alzheimer
Nel Goji sono presenti due importanti antiossidanti naturali: lo zinco e un'alta percentuale di vitamina C; in più queste bacche contengono quattro polisaccaridi bioattivi (LPB1, LPB2, LPB3, LPB4) capaci di attivare il sistema immunitario e renderlo abile nel distinguere tra cellule sane e cellule malate, soprattutto nelle patologie degenerative, come cancro e Alzheimer.
Non è tutto: perché i polisaccaridi, in associazione con le fibre presenti nelle bacche, hanno rivelato anche una buona attività probiotica, favorendo la crescita e lo sviluppo di flora batterica benefica a livello intestinale, che ha portato a un potenziamento della parete intestinale e una regolarizzazione della risposta immunitaria, chiamata in gioco nelle patologie allergiche.
L'insalata depurativa
Le bacche di Goji si possono gustare in insalata. Per 2 persone servono 2 tazze di riso integrale, mezza tazza di bacche di Goji, 3 tazze di foglie di spinaci, una tazza di piselli, 2 barbabietole, una tazza di fagioli bio, 300 grammi di petto di pollo tagliato a cubetti. I vari ingredienti devono essere già cotti, a esclusione delle bacche. Si mescolano riso, fagioli, bacche di Goji e piselli e si aggiunge un po' di sale e di olio. In un piatto si dispongono le foglie di spinaci e, sopra, si dispongono il petto di pollo, le barbabietole a fettine e il mix di riso, piselli e bacche.
Il frullato rinforzante
Basta procurarsi una tazza di bacche di Goji, una di mirtilli, una di more, lamponi, ribes e una mela. Si frullano tutti i frutti e poi si aggiunge a piacere latte di soia o succo d'arancia. Si mescola delicatamente e si completa con una spolverata di cannella o di cacao amaro bio in polvere. La bevanda ottenuta è un portentoso antiossidante naturale, straricco di vitamine e minerali: l'ideale è gustarlo come merenda o sostituirlo di tanto in tanto alla colazione del mattino.
La tisana antiage
È infine possibile assumere le bacche di Goji in tisana. Quando l'acqua bolle si aggiunge una manciata di bacche, si fa bollire pochi minuti, poi si dolcifica con zucchero di canna bio. Invece della semplice acqua si può amplificare l'azione antiossidante del Goji utilizzando come base per la tisana il tè verde, senza dimenticare di mangiare anche le bacche, oltre a bere l'infuso.

Buona giornata! Auroraluce










lunedì 14 gennaio 2013

da tappino a vasetto



Facili facili da fare..

Con un paio di forbici si ritaglia la bordino del tappo della bottiglia di plastica
ottenendo cosi un cilindro.
A questo punto si fissa l'estremità ad un tappo mentre l'altra si avvita a un secondo tappo come per richiudere la bottiglia





più facile a farsi che a dirsi ehehhe











ecco pronto il barattolino che conterrà il burrocaco autoprodotto.

Ci sono tante ricette più o meno veloci per farlo..
Con la glicerina
con la cera d'api
con il burro di cacao

Io vi metto quello più facile e veloce da fare :)
servono solo 2 ingredienti:

  • burro di karitè bio
  • olio essenziale a voi gradito 4 gocce

il burro di karitè  potete prenderlo al supermercato, quello dei provenzali che ha un buon inci













Io uso quello che si trova sul sito di aroma-zone: 




http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp


che ha ottimi prezzi e prodotti bio, stesso discorso per gli oli essenziali...
mi raccomando su questi non economizzate meglio prenderli sicuri

http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp


nel mio caso il tea tree perché è un  anti-herpes ma potete benissimo usare  quello che più vi piacerebbe avere sulle labbra.
Prendete un pò di burro di karité e mettetelo nel contenitore fino quasi a riempirlo.
Successivamente va aggiunto l’olio essenziale,4 goccine va bene e mischiare il tutto.
Dopodiché basta appiattire il nostro balsamo per le labbra all’interno del contenitore ed è pronto :)














BUONA GIORNATA! AURORALUCE

premio virtuale e tisanina time :)

Per la prima volta partecipo a questo simpatico premio virtuale fra bloggiste  propostomi da Annalisa
http://passatotralemani.wordpress.com.


 Grazie per aver pensato a me :)















Provo a rispondere a 10 domande che mi riguardano:


  • COLORE PREFERITOtutto ciò che è colorato..rosso viola verde arancione

  • ANIMALE PREFERITO mucche gatti rapaci

  • NUMERO PREFERITO  3

  • DRINK PREFERITO NON ALCOOLICO  tisane

  • PREFERISCI FB O TWITTER?  non conosco twitter..mi basta fb :)

  • LE MIE PASSIONI:  fotografare,andare in bici,impastare il pane,stare con la mia 
  • famiglia,viaggiare,cucire(sono ancora alle prime armi)

  • PREFERISCI RICEVERE O FARE REGALI preferisco donare e osservare la faccia di chi riceve mentre scarta

  • MODELLO PREFERITO piano piano ecologico biologico autoproduttivo

  • GIORNO PREFERITO DELLA SETTIMANA venerdì 

  • FIORE PREFERITO margherite e girasoli










A mia volta vorrei donare questo premio virtuale ad altri  blogger che seguo e stimo
http://portafoglioadieta.blogspot.it
http://orsomichele.blogspot.it
http://cottoalvapore.blogspot.it
http://cucchiaiodilegno.it
http://mammasere.blogspot.it
http://lumachinaverde.blogspot.it


 una buona serata da AuroraLuce e la sua tisana autoprodotta
con thè nero bucce di arancia/mela/limone bio essiccati

mercoledì 9 gennaio 2013

Trasformazioni e scoperte

Buongiorno amici!

oggi ho provato a trasformare un sapone solido in sapone liquido
perchè?

Perché da una confezione di 250 pagata 1,99 ne ho ricavato ben 2 litri di sapone liquido :)


Ho comprato questo sapone alle mandorle dei Provenzali una linea che non testa sugli animali, utilizza confezioni riciclate facilmente riciclabili ed ha un buon inci 

Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europea Oil, Lecithin, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butirospermum Parkii Butter, Citric Acid


Il profumo è davvero inebriante, ti avvolge, sa di amaretto :)

Per trasformarlo in sapone liquido ho fatto cosi:

Ho tagliato a pezzetti grattuggiando il sapone grossolanamente ed ho aggiunto 6 volte il peso del sapone di acqua
Ho lasciato sciogliere lentamente tutto il sapone fino a che non è diventato tutto liquido,molto liquido quasi oleoso 
(perchè poi quando si raffredda si addensa quindi è bene che sia molto liquido)
Ho lasciato raffreddare e frullato con un minipimer.
Qui si sta raffreddando






Una volta freddo è pronto per essere messo dei dispenser :)

 e poi..e poi...


anche il bio può essere economico!!
ho scoperto 2 prodotti interessanti nel discount IN'S mentre rientravo dal ristorante veg della mia cara amica Serena e vorrei condividerli con voi




  • Shampoo biologico per tutti i tipi di capelli 
  • Bagnoschiuma biologico alla malva
  • 1,99 per 300ml per lo shampoo con proteine del riso e olio di semi di lino
  • 2,49  per 400ml il bagnodoccia lenitivo con malva e burro di karitè ..direi più che ottimi!


ENTRAMBI CERTIFICATI ICEA



E GLI INCI DELLO SHAMPOO

AQUA (solvente) 
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
 COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
 XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 CANANGA ODORATA FLOWER OIL (emolliente) 
 HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico) 
 GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante) 
 LINUM USITATISSIMUM SEED OIL (profumante condizionante cutaneo) 
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
 BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
or  BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente) 
 SODIUM DEHYDROACETATE (preservante) 
 MATRICARIA RECUTITA FLOWER OIL (emolliente)


E DEL BAGNODOCCIA

MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER (condizionante cutaneo) 
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante) 
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
 COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico) 
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) 
CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL (vegetale) 
 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo) 
 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) 
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
 BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) 
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)  



ho visto che c'era anche il sapone mani ma con la produzione di oggi per un pò sono a posto ;)

A presto!!
Auroraluce